Ma come si fa il sapone?

Se qualche anno fa mi avessero detto che sarei diventata indipendente anche per quanto riguarda i cosmetici non ci avrei creduto.

E ad essere sincera non l'avevo proprio preso in considerazione fino a che una delle socie mi ha corrotta con un esperimento durante una vacanza estiva!

E' iniziato tutto li, in quell'appartamento di Orsera nel quale non è possibile aprire una porta senza bloccare completamente il passaggio, nel quale abbiamo dormito in tre (perchè ci ha raggiunte anche l'altra socia) sebbene non ci fosse lo spazio per una persona singola, nel quale abbiamo ringraziato tantissimo la proprietaria che ci ha preparato un buonissimo dolce... che non abbiamo mai assaggiato, nel quale sempre la stessa socia mi ha fatto bere quella brodaglia che è il caffè turco, perchè lei non l'aveva mai assaggiato...

E' stato li che ho scoperto che la saponite è infettiva, che difficilmente riesci a liberartene, ma soprattutto che si aggrava molto velocemente, poiché parte da un semplice sapone per le mani e si evolve arrivando studiare uno shampoo per ogni tipo di capello, balsami labbra, unguenti per le mani e per il corpo.

E così, al primo esperimento ne sono seguiti altri, ho testato diverse ricette, le ho studiate, le ho modificate, e piano piano mi sto evolvendo.


Ma la domanda fondamentale è...
                                                      ...come si fa il sapone?

Devo ammettere di aver studiato da diverse fonti, di aver cercato e sperimentato, e di essere stata aiutata molto da Gli alchimistiLa regina del sapone e La saponaria.
Ho deciso quindi di iniziare spiegando il procedimento che uso regolarmente, e quali siano gli strumenti necessari per passare all'auto produzione. Una volta imparata la tecnica di base potremmo passare alle ricette che ho sperimentato personalmente!

Partiamo dagli ingredienti di base:
  • soda caustica, o idrossido di sodio;
  • acqua demineralizzata;
  • oli o grassi di qualunque tipo, io uso unicamente grassi vegetali ma non è obbligatorio;
  • eventuali oli essenziali o nutrienti aggiuntivi

1. prepariamo la soluzione con la soda

Pesiamo accuratamente la soda caustica in un contenitore resistente, un un bicchiere di plastica usa e getta va benissimo.
Pesiamo l'acqua demineralizzata in una brocca di pyrex, un contenitore in silicone, o comunque un materiale resistente agli sbalzi di temperatura e alla corrosione della soda. Io uso sempre uno stampo per dolci in silicone e mi trovo molto bene.
A questo punto versiamo lentamente la soda nell'acqua, un po' alla volta, mescolando lentamente con un cucchiaio in legno o in acciaio inox, fino al suo scioglimento completo.

La reazione fortemente esotermica porta la soluzione caustica a raggiungere i 70°C/90°C. 
Stiamo bene attenti a lavorare in un ambiente ben arieggiato, lontano da bambini, con una mascherina filtrante sul viso, degli occhiali protettivi e dei guanti di gomma: eventuali schizzi di soluzione caustica sono corrosivi per la pelle ed estremamente pericolosi per gli occhi. Inoltre è meglio evitare di respirare il vapore che si genera con il surriscaldamento della soluzione.
Io lavoro sempre nel lavandino della cucina, con la cappa aspirante accesa e la finestra aperta, nonchè mascherina protettiva sul viso. Devo ammettere che non uso gli occhiali, ma solo perchè porto degli enormi occhiali da vista, e non ritengo sia necessaria la mascherina aggiuntiva.
 Lasciamo che la soluzione si raffreddi fino a 45°C/50°C, e intanto occupiamoci dei grassi.

2. pesiamo i grassi e scaldiamoli

Pesiamo l'olio e tutti i grassi necessari al sapone in una pentola in acciaio inox molto capiente e molto alta. Se alcuni di questi sono solidi a temperatura ambiente allora scaldiamoli leggermente prima. Poi, una volta ottenuta la soluzione definitiva, portiamo gli oli a 45°C.
Fate attenzione perchè la temperatura della soluzione sale molto velocemente, e continua a salire anche dopo che avrete spento il fuoco sotto la pentola. 

3. versiamo la soda negli oli, non viceversa!

I grassi e la soluzione caustica devono raggiungere la medesima temperatura, con al massimo alcuni gradi di differenza, prima dell'unione dei due composti.
Quando abbiamo raggiunto le giuste temperature versiamo lentamente la soluzione caustica dentro la pentola con i grassi.

4. frulliamo fino al nastro

Utilizziamo un frullatore a immersione per far miscelare oli e soda in un composto omogeneo. Vedremo che il composto cambia lentamente colore, da essere giallo scuro e trasparente inizia piano a schiarire e a raddensarsi: dobbiamo ottenere un composto di colore giallo chiaro e completamente opaco e denso.
E' importante frullare per alcuni momenti e farne altrettanti di pausa, per evitare di far bruciare il motore del frullatore!
Il nostro obiettivo è una fase che prende il nome di NASTRO, dalla consistenza simile a quella della maionese e che mantiene i segni che vengono tracciati sulla superficie. Una volta raggiunto fermiamoci subito!

5. aggiungiamo nutrienti o additivi

Appena si presenta il nastro aggiungiamo gli additivi scelti, che possono essere oli, burri, erbe, fiori secchi e oli essenziali, ma anche coloranti o spezie che possono essere utilizzate per colorare il sapone. Mi raccomando, siate veloci in questo passaggio perchè il sapone rassoda molto velocemente.

6. versiamo il sapone negli stampi

Gli stampi possono essere di vario tipo, già suddivisi in forme e saponette oppure unici, che poi richiedono il taglio del sapone in saponette più piccole. 
Per aiutarmi a utilizzare tutto il sapone mi aiuto sempre con un leccapentole, da quando me li hanno fatti scoprire ne ho sviluppato una sana dipendenza!
Versiamo quindi il composto nello stampo (o negli stampi), copriamo il tutto con della pellicola da cucina e poniamolo in un ambiente caldo per 24 ore, avvolto in una coperta: il sapone non si deve raffreddare in fretta.

7. sformiamo, tagliamo e lasciamo asciugare

Una volta trascorse le 24 ore vediamo che consistenza ha il sapone, se è ancora troppo morbido per essere sformato possiamo lasciarlo altre 24 ore al caldo.
Se invece è pronto per essere sformato possiamo tagliarlo in piccoli pezzi (dove necessario) e metterli tu un vassoio ricoperto di carta assorbente: i nostri saponi adesso hanno bisogno di respirare aria fresca, non chiudiamoli in una scatola o in un armadio, potrebbe essere causa di muffe.

La stagionatura deve essere di almeno 6 o 8 settimane, ma più il sapone invecchia più migliora, quindi non abbiate paura di lasciarlo a maturare anche più tempo!

Non è difficile vero? 
Certo è un processo delicato e la soda deve essere maneggiata con cautela, ma con pochi piccoli accorgimenti non avremo nessun tipo di problema, e avremo una produzione di sapone da far invidia a tutti!

Un ultimo consiglio: non lavate l'attrezzatura il giorno stesso ma fatelo quando sformerete i saponi: in questo modo la reazione di saponificazione è già avvenuta e la pulizia è molto più semplice e rapida!

Alla prossima 

Babi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Rispondo sempre a tutti via mail, se non ricevi una mia risposta entro alcuni giorni controlla di non essere un "noreply-blogger"